Le ombre colorate di Rosa Del Forno
C'è un espressiomsmo astratto nelle opere di Rosa Del Forno, che si muove e tocca più linee pittoriche ed emozionali.
Una ricerca del sé profondo che si snoda attraverso un uso molto particolare dell'elemento luce.
Quella dell'artista milanese è una ricerca personale, che si muove tra figurazione espressionista e revisione di immagini classiche che si astraggonoi n frammenti di linee accennate.
L'oggetto infatti all'interno dell'opera "Senza Limiti", crea giochi chiaroscurali che esaltano e al contempo annullano la modellazione dei volumi. La ballerina, presente nel dipinto, con la sua ampiezza e potenza produce illuminazioni diffuse, violente e allo stesso tempo delicate, che attribuiscono un carattere profondamente onirico all'ambiente e alla figura che la governa.
Nella pittura dell'artista Del Forno la luce diviene un elemento intrinseco alla composizione, nella quale sorgenti luminose diffuse, effetti luministicia ccompagnano l'osservatore verso una saturazione cromatica del soggetto rappresentato.
"Il velo di Arianna" ne è un esempio. Anche inquesto dipinto ritorna la carica espressionista del corpo femminile che allontana lo sguardo dallo spettatore alla ricerca di un oblio formale che si abbandona nel presente.
La luce che esce dall'opera intensifica la forza dell'immagine e costituisce uno straordinario mezzo espressivo che ben delinea quella sensazione d'inquietudine che la donna di oggi prova.
La fluorescenza dei colori pertanto si lega all'immortalità della musica.I n un cammino artistico e spirituale che non scompare nel buio.
Christian Humouda - critico d'artee giornalista
Christian Humouda [Critico d'arte , Scrittore, Giornalista]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto